PARCO PUBBLICO LARGO DONATORI DI SANGUE – POTENZA PICENA (MC)

PARCO PUBBLICO LARGO DONATORI DI SANGUE – POTENZA PICENA (MC)

PARCO PUBBLICO LARGO DONATORI DI SANGUE

 

 

LOCALITÀ: POTENZA PICENA (MC)

COMMITTENTE: COMUNE DI POTENZA PICENA

ANNO: 2010

L’area dell’intervento è vicina al centro storico della cittadina, in posizione limitrofa all’edificio della Chiesa di San Francesco, ed è già utilizzato e vissuto dalla cittadinanza come giardino pubblico, in cui godere il tiepido sole delle giornate invernali ed il fresco in estate. Dal giardino, data la sua fortunata esposizione, è possibile godere di una stupefacente vista su di un’ampia fascia di costa adriatica, fino al Monte Conero.

L’intervento è inerente la riqualificazione dello spazio urbano dell’area del Pincio di Potenza Picena, denominato Largo Donatori di Sangue, mediante la realizzazione di un insieme sistematico di opere. L’area del Pincio era articolata in una passeggiata lungo un viale alberato posto a margine di due ampie aiuole e di una piazzetta centrale pavimentata. Il viale era attualmente con finitura in asfalto.

L’idea progettuale generale prevede la formazione di una pavimentazione in selci di pietra e mattoni in luogo dell’esistente asfalto, previa formazione dei necessari sottofondi e solette in calcestruzzo. Si realizzano inoltre quattro nuove piccole aree all’interno degli spazi verdi, così da favorire l’aggregazione di più persone su panchine vicine e disposte a semicircolo. La nuova pavimentazione si compone di specchiature in selci rettangolari di pietra arenaria, bordati con cordoli in pietra di colore chiaro in modo da delimitare porzioni di pavimentazione in mattoni del tipo fatti a mano posti di coltello. I filari dei selci di pietra e dei mattoni sono regolari ma cambiano orientamento da specchiatura a specchiatura, per meglio seguire l’andamento curvilineo del viale alberato. Le nuove aree previste all’interno dei giardini sono anche esse previste in mattoni ma con disegno a spina di pesce. Nell’aiuola posta più a nord, infine, è prevista un’area pressoché circolare pavimentata in pietra bianca e mattoni.