“PALAZZO MANCINFORTE” – CAMERANO (AN)

“PALAZZO MANCINFORTE” – CAMERANO (AN)

“PALAZZO MANCINFORTE”

LOCALITÀ: CAMERANO (AN)

COMMITTENTE: EREDI MARCHESA MANCINFORTE

ANNO: IN CORSO

Si tratta di un complesso immobiliare di notevole dimensione ed articolazione, composto da numerosi edifici tra di loro connessi ubicati nel centro storico di Camerano. Il “Palazzo Mancinforte”, si trova nel centro del nucleo urbano storico di Camerano e fronteggia un lato della piazza principale del paese (Piazza Roma).

L’assetto attuale dell’edificio risale alla seconda metà del 1800 allorché il proprietario di allora, il conte Vincenzo Fabiani Serafini, commissionò l’accorpamento dell’edificio principale di tutte le sue altre proprietà adiacenti, costituenti un unico isolato, con la formazione di una unitaria ed armonica facciata, prospettante la piazza.

Nella parte retrostante dell’edificio furono conglobati e sapientemente valorizzati preesistenti portici ad arcate, facenti parte del più antico monastero dedicato a S. Maria e S. Agata. Tali fabbricati retrostanti si affacciano su un giardino all’italiana totalmente racchiuso da palazzi e pareti. Da tale giardino, attraverso un “tunnel” sotto la via San Francesco, si raggiunge un vasto bosco che è stato in gran parte ceduto all’allora “azienda di soggiorno” che lo ha destina a parco pubblico.

Il complesso è stato riconosciuto di notevole interesse pubblico per le sue eccezionali peculiarità paesaggistico-ambientali quale villa residenziale con annesso giardino e bosco soprastante, e come tale integralmente sottoposta con apposito D.M. 9.10.1969 alla tutela della legge 1479/39 e ai sensi della legge 1089/39 per i valori storici, architettonici, artistici ed ambientali.

La proprietà della defunta Marchesa Fausta Maria Gaggiotti vedova Mancinforte Sperelli Serafini e tutta contenuta all’interno dell’isolato originariamente interamente proprietà della famiglia. Il palazzo è stato danneggiato dal Sisma Centro Italia del 2016 e sono in corso indagini e rilevi finalizzati alla definizione degli interventi di restauro, riparazione e rinforzo.