AMPLIAMENTO CIMITERO – LANCIANO (CH)

AMPLIAMENTO CIMITERO – LANCIANO (CH)

AMPLIAMENTO CIMITERO

 

 

LOCALITÀ: LANCIANO (CH)

COMMITTENTE: COMUNE DI LANCIANO

ANNO: IN CORSO DI REALIZZAZIONE

IMPRESA EDILE: CEM SRL – LANCIANO

Il Comune di Lanciano, a seguito di selezione concorsuale, ha individuato la ditta CEM SRL, affinché provvedesse alla redazione del progetto esecutivo e alla realizzazione dei servizi essenziali edicole e loculi nell’area di espansione del Cimitero comunale nel centro urbano di Lanciano denominato Lotto 2 Bis.

Il bando di gara, in base al quale sono stati affidati i lavori, è stato predisposto come appalto integrato che ha posto a base concorsuale il progetto definitivo precedentemente redatto. La gara è stata esperita nel mese di Marzo 2012 ed è risultata aggiudicataria la predetta Impresa CEM SRL la quale, già in sede di gara, aveva indicato come progettista la società di Ingegneria ed Architettura ACALE SRL.

Le opere da realizzare consistono in una complessa edificazione che, integrata all’interno del Cimitero di Lanciano, è ubicata in una grande area libera di forma rettangolare perimetrata dagli edifici dei corpi edilizi contenenti cappelle funerarie private.

Il nuovo intervento edilizio contiene sostanzialmente: nella parte ipogea: le edicole con i loculi, le urne cinerarie, i locali di servizio, la sala autoptica, le aule-cripte per le funzioni religiose delle esequie funebri ed il corpo edilizio dei percorsi a rampa di collegamento del piano terra con i livelli ipogei; nella parte fuori terra: i locali destinati alla Chiesa, l’obitorio, gli uffici, il crematorio ed edifici-cinerari con loculi.

Le molteplici strutture edilizie che compongono l’insieme architettonico prevedono un’articolazione disposta su 3 livelli ipogei e quattro fuori terra. I corpi edilizi delle edicole ipogee, della Chiesa, dell’obitorio, del crematorio e delle torri cinerarie sono collegati tra loro tramite passaggi interni ed esterni a vari livelli e passerelle pedonali in quota.