MONASTERO SANTA CATERINA – SAN SEVERINO (MC)
MONASTERO SANTA CATERINA – SAN SEVERINO (MC)
MONASTERO “SANTA CATERINA” A SAN SEVERINO MARCHE
LOCALITÀ: San Severino Marche (MC), località Castello
COMMITTENTE: Monastero Cistercensi Santa Caterina
ANNO: 2008
Il complesso monumentale, sito in località Castello, è costituito da un convento e dall’annessa chiesa con torre campanaria. Gli interventi di progetto hanno previsto il consolidamento statico e miglioramento sismico del complesso edilizio adibito a monastero delle monache cistercensi di Santa Caterina, a seguito degli eventi sismici nelle Marche del 1997.
La soluzione progettuale ha previsto la generale riparazione dei danni ed il rafforzamento sismico dell’immobile conforme alla normativa vigente a fronte del diffuso e grave stato lesivo, della modesta qualità strutturale della maglia muraria resistente e dell’insufficienza dei collegamenti delle murature a livello dei solai e della copertura.
I lavori hanno riguardato principalmente il consolidamento delle strutture murarie con interventi localizzati di tipo a scuci-cuci, sarcitura delle lesioni, oltre ad interventi diffusi di iniezioni del sacco interno con iniezioni a bassa pressione di boiacca. Sono stati effettuati inoltre dei locali interventi di sottofondazione con micropali, e la sostituzione e/o rifacimento di alcuni porzioni di solai intermedi e/o di copertura; a completamento delle opere strutturali sono stati effettuati interventi di finitura strettamente connesse (il rifacimento del manto di copertura, rifacimento dell’intonaco interno e la stuccatura delle volte interne e dei prospetti esterni, la tinteggiatura a calce, ecc.), oltre ad alcuni interventi impiantistici e all’adeguamento igienico sanitario ed il rifacimento di alcuni servizi igienici.