PAVIMENTAZIONI FRAZIONE CAMPI – PIEVEBOVIGLIANA (MC)

PAVIMENTAZIONI FRAZIONE CAMPI – PIEVEBOVIGLIANA (MC)

PAVIMENTAZIONI FRAZIONE CAMPI

 

LOCALITÀ: CAMPI, PIEVEBOVIGLIANA (MC)

COMMITTENTE: COMUNE DI PIEVEBOVIGLIANA

ANNO: 2008

Il progetto prevede il rifacimento delle reti di sottoservizi esistenti nel centro storico di Campi e che versano in gravi condizioni di conservazione. La frazione è dotata di reti impiantistiche molto vecchie delle quali non è noto con esattezza il puntuale tracciato. Il progetto di riqualificazione dell’intera frazione è conseguente alla redazione del programma di recupero della frazione che ha permesso lo stanziamento dei fondi necessari. Le reti di sottoservizi da ristrutturare sono le seguenti: rete fognante; rete acquedotto con anelli di distribuzione; rete elettrica; rete pubblica illuminazione; rete telefonica.

In conseguenza degli interventi di cui sopra si rende necessario il rifacimento delle relative pavimentazioni stradali che, nel rispetto delle previsioni del programma di recupero, sono realizzate in pietra di arenaria. Il disegno della pavimentazione e la sagoma trasversale della strada, con cunetta laterale, cunetta centrale o a piaggia, è funzione della larghezza della sede stradale, della posizione e quota degli accessi delle abitazioni e della pendenza dei tratti. A tal proposito, è stata posta particolare attenzione nella determinazione dei tratti da pavimentare con sagomatura a “piaggia”, in modo da ridurre la scivolosità in occasione di nevicate e gelate.

La nuova pavimentazione verrà realizzata in ciottoli di pietra arenaria con bordature in mattoni nel rispetto della tradizione del luogo come richiesto specificatamente dalla Regione Marche. In generale l’intervento di progetto non propone soluzioni ricercate e complesse ma soluzioni improntate a schemi “semplici” e largamente diffusi nella maggioranza dei centri storici delle Marche.